IL PROGRAMMA

Luigi Cuneo

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2024

VOTA LUIGI CUNEO

CON TE, PER IL PAESE CHE VOGLIAMO

IL PROGRAMMA

Per fare ciò abbiamo pensato a:

  • Un maggiore presidio attraverso l’installazione e l’utilizzo di telecamere “intelligenti”. Tutti i punti strategici del paese, nonché i varchi d’accesso devono essere sorvegliati: Castrezzato, con la Bre.be.mi, offre una comoda via di fuga per i malviventi.
  • Incremento della presenza della Polizia locale, anche mediante stipula di contratti per affiancamento agli agenti già in organico
  • Attivazione di uno sportello on-line per la segnalazione di situazioni di potenziale pericolo o situazioni sospette
  • Organizzazione di incontri aperti al pubblico sull’educazione alla sicurezza e alla prevenzione, in particolare per sconfiggere il fenomeno delle truffe a scapito di anziani e soggetti deboli, tenuti da consulenti esterni e/o da agenti della forza pubblica
  • Valutazione interventi per rendere più sicuri ingresso e uscita da scuola per i nostri bambini e ragazzi,  attuando gli opportuni interventi sulla viabilità circostante i due plessi
  • Potenziamento dell’illuminazione pubblica ove carente, adottando dispositivi a led più potenti e a basso consumo energetico, anche sulle piste ciclabili

Per le famiglie abbiamo pensato ad un servizio di doposcuola che le sollevi dal problema degli orari di uscita da scuola, in particolare per la scuola primaria.


Promuoveremo ancor di più l’attività sportiva, con l’incremento dell’offerta presente sul territorio e con l’adeguamenti degli impianti.


Sosterremo e incentiveremo la pratica di corsi di musica, arte e teatro come espressione di creatività e sviluppo della personalità dei giovani.

Apriremo un tavolo di confronto con il Dirigente scolastico al fine di incentivare l’attivazione di un indirizzo musicale nell’ambito della scuola secondaria di primo grado.


Lavoreremo in sinergia con la Parrocchia, con l'intento di sfruttare al meglio le potenzialità del nostro Oratorio, e con le Associazioni culturali esistenti al fine di attirare interesse e partecipazione da parte dei ragazzi.

Promuoveremo eventi pubblici in cui i giovani possano dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività.


Realizzeremo per Castrezzato un fitto calendario di manifestazioni ed eventi rivolti a tutta la cittadinanza, in collaborazione con Associazioni culturali, Laboratori teatrali e altre entità a carattere provinciale e non solo.

GIOVANI E FAMIGLIE
SPORT, CULTURA E TEMPO LIBERO

I nostri ragazzi, al di fuori della scuola, non hanno luoghi sicuri di aggregazione.

Inoltre, molte famiglie faticano a conciliare il lavoro con gli orari scolastici.

Ai giovani vogliamo offrire un luogo per ritrovarsi e socializzare, in sicurezza e con la supervisione di personale qualificato.

URBANISTICA E SVILUPPO DEL TERRITORIO

Castrezzato vanta una posizione e un collegamento viario diventati strategici per molte attività.

Il ruolo dell’Amministrazione comunale è fondamentale per sfruttare queste opportunità e metterle al servizio della Comunità.

Al fine innanzitutto potenzieremo l’Ufficio Tecnico Comunale.

Intendiamo valorizzare le eccellenze già presenti e incentivarne altre, sviluppando attività ricettive e commerciali, escludendo apertura di altri supermercati o discount con superficie maggiore di 1.500 mq.


Verrà istituita apposita delega al “turismo”. Questo comporterà dispiego di energie e risorse a favore di attività esistenti e nuove. Le attrazioni già presenti non conoscono stagionalità.Vogliamo crescere in tale direzione promuovendo il nostro territorio, riscoprendo e valorizzando tradizioni locali, anche affidandoci ad esperti di marketing.


Intendiamo aprire un canale di dialogo permanente con Kartodromo, Centro Porsche, Golf Colombera, ecc. collaborando nel miglioramento delle strutture urbanistiche e viarie affinchè la loro presenza sul territorio venga valorizzata a beneficio di tutta la Comunità. Con questi soggetti vogliamo anche collaborare per organizzare eventi e valorizzare l’immagine del nostro paese.


Molta maggiore attenzione verrà prestata al decoro urbano, ripristinando un servizio di manutenzione permanente e risolvendo in tempi rapidi le tante situazioni di degrado urbano esistenti.


Punteremo su una riqualificazione urbanistica che unisca estetica a funzionalità, anche supportando iniziative private che tendano alla promozione del centro storico e agevolando l’incontro tra domanda e offerta per quanto riguarda negozi sfitti.


Per il settore del commercio favoriremo l’organizzazione di un fitto calendario di eventi volti a rivitalizzare il centro storico.


Risolveremo le criticità presenti relativamente ai parcheggi di auto e biciclette in centro storico, seguendo spunti e consigli raccolti presso i diretti interessati. Inoltre faremo una mappatura delle barriere architettoniche ancora presenti al fine di programmarne la rimozione.


Fondamentale in tale ambito rimane l’apertura all’ascolto, e l’istituzione di un canale di dialogo diretto con l’Amministrazione.

Per quanto riguarda la rete di piste ciclopedonali, intendiamo collegare al paese il tracciato preveniente da Coccaglio, attualmente interrotto in prossimità della Bre.be.mi.


Inoltre vogliamo progettarne di nuove e sistemare quelle esistenti, soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione, in molti casi carente. 


Come primo grande progetto, vorremmo collaborare con la città di Chiari al fine di realizzare una pista ciclabile che colleghi i due comuni, anche attingendo ai contributi a fondo perduto previsti dalla Regione Lombardia.


Nel Centro storico predisporremo interventi volti a incentivare il restauro e il recupero estetico degli edifici.


Interventi di sistemazione e restauro sono opportuni anche presso il Cimitero, nel settore più antico della struttura, prevedendo anche un ingresso dedicato e sicuro per i disabili.


Verrà effettuato il recupero e la valorizzazione dell’Arena ski roller, ormai chiuso da anni e in stato di abbandono, un tempo eccellenza del nostro Paese, eventualmente riconvertendo l’area in parco pubblico.


In ambito agricolo valuteremo incentivi e interventi per la sistemazione delle strade di campagna oltre alla mappatura e valorizzazione delle cascine storiche presenti sul territorio.


I giovani sono il nostro futuro. Gli edifici scolastici esistenti sul nostro territorio sono il biglietto da visita di quanto la Comunità crede nelle generazioni future. E’ per questo che abbiamo già in mente un piano di ampliamento e restauro delle strutture.Lavoreremo inoltre al progetto di un nuovo polo scolastico da realizzare nel momento in cui ci saranno fondi pubblici finalizzati, come hanno recentemente portato a termine altri comuni, come ad esempio la città di Chiari.


Infine, vogliamo valorizzare l’offerta della Scuola dell’Infanzia paritaria “Tito Speri”, studiando e condividendo con l’Ente interventi di adeguamento della struttura e degli impianti esistenti.


Il parco e la piazza dell’Amicizia dovranno essere sistemati e i lavori di manutenzione del verde pubblico monitorati.


Ove opportuno, valuteremo il passaggio al verde sintetico per rotonde e aiuole, promuovendo anche iniziative come “Adotta un’aiuola” a favore di privati e aziende del territorio.


Nel Centro storico predisporremo interventi volti a  incentivare il restauro e il recupero estetico degli edifici. 


Interventi di sistemazione e restauro sono opportuni anche presso il Cimitero, nel settore più antico della struttura, prevedendo anche un ingresso dedicato e sicuro per i disabili.


Verrà effettuato il recupero e la valorizzazione dell’Arena ski roller, ormai chiuso da anni e in stato di abbandono, un tempo eccellenza del nostro Paese, eventualmente riconvertendo l’area in parco pubblico.


In ambito agricolo valuteremo incentivi e interventi per la sistemazione delle strade di campagna oltre alla mappatura e valorizzazione delle cascine storiche presenti sul territorio.


I giovani sono il nostro futuro. Gli edifici scolastici esistenti sul nostro territorio sono il biglietto da visita di quanto la Comunità crede nelle generazioni future. E’ per questo che abbiamo già in mente un piano di ampliamento e restauro delle strutture.


SERVIZI SOCIALI, SANITà PUBBLICA E ANZIANI

L’attenzione e la cura dei più fragili è segno di civiltà all’interno di una Comunità.

SiAmoCastrezzato si  impegnerà a creare e mantenere tavoli di dialogo permanente e collaborazione con le varie realtà associative presenti, lavorando in sinergia per valorizzare al massimo le loro potenzialità.


Le Associazioni verranno coinvolte nell’ambito della co-programmazione e co-progettazione per l’erogazione di servizi di pubblica utilità.


Ci impegneremo a supportarle nell’ambito della transizione al nuovo quadro normativo recentemente entrato in vigore (Codice del Terzo Settore).



Ci faremo promotori di eventi volti a farle conoscere ad un pubblico più ampio, nella speranza di attirare i giovani.Agli anziani vogliamo offrire maggiori servizi, sia di socializzazione che di riabilitazione e cura, attraverso un maggiore dialogo e collaborazione con la casa di riposo Maggi.


In ambito sanitario, ci faremo promotori per l’istituzione di una Casa di Comunità (c.d. “Spoke”) a Castrezzato, che riunisca i medici di base e i pediatri di libera scelta, infermieri di famiglia e comunità, oltre al personale amministrativo di supporto, al fine di riunire in un unico luogo un centro di riferimento efficace ed efficiente in ambito sanitario, adeguando anche gli spazi attualmente dedicati al Centro Analisi Synlab.


Valuteremo la realizzazione di una nuova sede per il centro di Soccorso pubblico e la Protezione Civile.

Individueremo una sede adeguata per il Circolo Anziani, in luogo della sistemazione attuale.

CONCLUSIONI

Tante sono le cose che vogliamo fare e tanto è l’impegno che vogliamo mettere, con serietà e coraggio. Verrà istituita apposita delega per monitorare i bandi relativi ai fondi PNRR. Abbiamo già perso occasioni preziose e non vogliamo perderne altre.



Non abbiamo in previsione aumenti tributari.

Vogliamo avviare una fase sperimentale di “Democrazia partecipativa”. Sulle principali e più delicate decisioni, vorremo prima sentire il parere dei cittadini.


Il costante e costruttivo dialogo con le Associazioni e gruppi di volontari presenti sul territorio è per noi un elemento fondamentale di supporto e indirizzo dell’attività amministrativa.


Per quanto riguarda la promozione del Territorio e il rilancio del senso di comunità nel nostro paese, favoriremo anche la costituzione di una “pro loco”.


Il tema della tutela ambientale e gli incentivi all’utilizzo delle energie rinnovabili è per noi cruciale. E’ per questo che verrà attribuita apposita delega in capo alla Giunta nascente e l’Amministrazione si farà promotrice per la costituzione, sul nostro territorio, delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili).


Infine, abbiamo l’umiltà di volere prendere spunto dalle migliori pratiche esistenti a livello di comuni nostri simili al fine portare la nostra Castrezzato ad essere un posto migliore in cui vivere e lavorare.



A proposito di condivisione, abbiamo deciso di istituzionalizzare incontri periodici con le diverse categorie di cittadini e realtà presenti sul territorio, perché crediamo che il dialogo sia il migliore strumento per gestire la cosa pubblica.

Se anche tu desideri una Castrezzato migliore, con più servizi e opportunità per tutti, in cui l’Amministrazione ascolta le persone, rimani collegato e SEGUICI sulla nostra pagina Facebook

Share by: